Eridano, il Po | Diorama Autunno @Horti, 1.12.2024
Il Diorama Autunno è la prima della quattro tappe di "Eridano, il Po": un walking workshop in collaborazione con HORTI alla confluenza Ticino-Po per disegnare una cartografia collettiva dell'area.
ERIDANO, IL PO è una newsletter e un progetto a cura di Piergiorgio Caserini, Luca Boffi e Camilla Romeo.
Eridano è uno dei nomi del fiume Po. Ci è stato detto da un navigante, uno spirito tutelare di queste acque. ERIDANO, IL PO è il titolo del progetto artistico con cui esploreremo le Basse e le sponde tra Pavia, Piacenza, Sorbolo e Mantova, lungo il Po per un anno intero.
In queste newsletters leggerete delle ricerche e dei metodi che accompagneranno questo viaggio, e inevitabilmente troverete le storie dei luoghi, personaggi reali e verosimili, racconti popolari, feste e fisime che accompagnano queste terre.
Come si esplora un paesaggio abituale? Come si fa di un qualcosa di ordinario un’esperienza rimarchevole?
La pianura è di certo tra i luoghi più abitudinari, monotona. D’altronde è tutta piatta. Eppure questo paesaggio cambia più in fretta di molti altri. Possiamo dire con pochi dubbi che il motivo sia l’antropizzazione massiccia e la terraformazione secolare di cui la pianura è esito. Nel mezzo, la figura più rappresentativa delle sue variazioni: il fiume. Tra esondazioni e alluvioni, tra l'edificazione degli argini e gli scanni che emergono nelle grandi secche, tra letti d’acqua che diventano calpestabili e terre coltivate che accolgono barche e gommoni, la pianura è oggi una terra-limite, esitante.
Il laboratorio si inserisce in questo contesto: un viaggio nel quale l’esperienza di tutti sarà la base per ridisegnare una cartografia, e quindi la percorribilità e l’immaginario, dell’area della confluenza Ticino-Po. Una "spedizione di incerti", un gruppo di esploratori che, senza regole e senza vincoli, racconterà e annoterà istintivamente fango, terra, brina e galaverna, gli spiaggioni e le piccole selve tra gli argini. Perché la nostra abilità di produrre senso, di fare orientamento, è prima di tutto un saper-sentire, e un saper-ordinare tali percetti.
Programma
Alle 10.30 incontro da Horti, all'Almo Collegio Borromeo (PV). Alle 12:00 ci sposteremo con una navetta al Parco del Ticino nei pressi della Confluenza e, pranzo al sacco, esploreremo il territorio fino alle 16:00. Il percorso di circa 3 km passerà anche per sentieri non battuti. Si consiglia dunque abbigliamento tecnico, scarpe da trekking ed eventuali stivali di gomma. Il momento del pranzo verrà lasciato libero in base alle esigenze di ognuno.
Per iscriversi mandare una mail a eridanoilpo@gmail.com con oggetto “PARTECIPAZIONE HORTI” e il numero di persone.
La partecipazione è gratuita e il numero di partecipanti è limitato.